Chiara Gastoldi

Chitarra classica

Nata il 26 agosto 2000, inizia lo studio della chitarra classica nel 2011 alla scuola di musica “Artemania” di Pagazzano. Prosegue gli studi privatamente con il Maestro Marco Minuti e contemporaneamente frequenta la Scuola Secondaria di I grado all’Istituto comprensivo di BarianoMorengoPagazzano con l’insegnante di chitarra Andrea Zecchini. Durante i tre anni della scuola media si esibisce in numerosi concerti da solista, in complessi cameristici e in ensamble in diverse sedi, tra le quali il Castello Visconteo di Pagazzano e la Cascina S.Carlo di Vidalengo. Frequenta per cinque anni consecutivi il “Campus estivo per giovani musicisti al Simplon Hospiz” coordinato dagli insegnanti Angelo Magli e Francesco Chigioni. Negli stessi anni suona nell’Orchestra d’istituto, nell’Ensamble di chitarre e in formazioni per musica da camera.

Nel 2014 viene ammessa al Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo” dove studia per i primi tre anni con Dania Carissimi. Canta come soprano nel coro polifonico del liceo, con cui partecipa per tre anni alla “Donizetti Night”, al concerto di beneficienza per “casa Autismo” al Tempio votivo della pace di Bergamo, ad un’esibizione al Teatro Donizetti di Bergamo e ad altri numerosi impegni musicali. Suona come prima chitarra nell’orchestra a pizzico diretta dal M. Pietro Ragni, in duo chitarra e mandolino e chitarra flauto. Contemporaneamente suona, dal 2012, nel coro giovanile e, dal 2015, nel Corpo Civico Musicale di Bariano con cui ha suonato alla fiera di Cremona Mondomusica, al musical “Disney songs”, allo spettacolo “Ricordiamo la Grande Guerra” e alla manifestazione nell’auditorium “Giorgio Gaber” a Palazzo Pirelli di Milano.
Gli ultimi due anni di liceo studia con Christian El Khouri e per i primi quattro studia, come secondo strumento, flauto traverso con la docente Ombretta Maffeis.

Ha ricevuto premi nei seguenti concorsi nazionali: “Concorso musicale di Enrico Arisi”, “Creative music contest” e “Concorso Musicale Nazionale di strumenti a pizzico”.
Partecipa a numerose MasterClass: nel 2016 a luglio frequenta lo “Stage di perfezionamento chitarristico International Summer School” con il M° Giulio Tampalini, ad ottobre con il M° Alberto La Rocca e a dicembre con il M° Stefano Picciano. Nel 2017 ad agosto frequenta il “Campus Musicale Internazionale di Salerno” dove ha l’occasione di fare lezione con numerosi insegnanti, tra cui Giovanni Podera, Antonio D’Alessandro, Giulio Tampalini, Antonio Rugolo, Fabio Maida, Nicola Montella e Christian Saggese. Nel 2018 ad aprile frequenta la MasterClass alla “Scuola di musica del Garda” con Maurizio Colonna e ad agosto frequenta “l’Italia Guitar Campus” sotto la direzione artistica di Fernando Lepri e Giulio Tampalini. Nel 2017 partecipa a “Bergamo scienza”, a numerose lezioni concerto all’interno del Liceo e ad alcuni appuntamenti della rassegna “I lunedì dell’Estudiantina”come esecutrice. Nel 2018 grazie al progetto del PCTO “Dido and Aeneas, attualità di una tragedia antica”, vince il Premio delle Camere di commercio “Storie di alternanza”.

Nel 2016, al termine del 1° biennio, sostiene gli esami per le competenze dell’asse musicale e nel 2018, al 4° anno, di secondo strumento, ottenendo in entrambi la valutazione massima. Nel 2018 le è stato conferito dalla scuola un Attestato di stima per aver rappresentato con merito e qualità l’eccellenza dell’Istituto.

Si diploma nel luglio 2019 con esito 100/100. A settembre viene ammessa al triennio Accademico Universitario nell’ISSM Conservatorio Guido Cantelli di Novara con il Maestro Bruno Giuffredi con il quale si sta perfezionando. Dal 2020 suona in duo di chitarre classiche con Matteo Osmieri con il quale si esibisce in concerti.
Nel 2019 le viene conferito dall’Amministrazione comunale di Bariano il Premio al Merito scolastico e vince la borsa di studio musicale Fulighì in memoria di Giacomo Forlani.

In questi anni si è esibita da solista nelle rassegne musicali “Raccontami un concerto” a
Vimercate, “Giovani in concerto” a Monza, “Festival Internazionale della chitarra e della liuteria” a Martinengo, “Parole e musica” a Bergamo e “Le corde del Cantelli” a Novara. Negli ultimi mesi si è esibita in occasione di “BergamoBrescia città della cultura” ai concerti di Brescia, Bagnatica e Cene accompagnata dalla banda sinfonica, a Cerreto d’Asti, nella rassegna “Il mondo della chitarra” a Novara e al Palazzo Carignano di Torino a “Le nvove musiche festival”.
Dal 2021 è docente al Campus Musicale Simplon in Svizzera.

Nel 2023 consegue la laurea triennale con il massimo dei voti e attualmente frequenta il corso di laurea di perfezionamento al Conservatorio G. Cantelli di Novara.