Scuola Musica G.B.Rubini

Musica che passione!

Nel pieno centro storico della città di Romano di Lombardia, all’interno dello splendido palazzo Rubini, che fu residenza del celebre tenore Giovan Battista Rubini, grande voce amata da Donizetti e Bellini, ha sede la nostra Scuola di Musica.

Fondata nel 2001 e diretta dai pianisti Michele Valenti ed Angela Feola, in qualità di responsabile didattica, la Scuola ha sempre avuto come impegno prioritario quello di promuovere e diffondere la cultura musicale.
Attenta alle necessità del singolo, la Scuola si impegna ad ascoltare e trovare la soluzione migliore per il curriculum scolastico di ogni allievo, al fine di valorizzarlo e permettergli di raggiungere i suoi obiettivi.

Realtà didattica d’eccellenza, è sede da vent’anni, del prestigioso Trinity College of London: una volta all’anno è infatti indetta la sezione estiva d’esame presieduta da docenti provenienti direttamente dalla sede londinese.
La scuola è aperta a tutti, senza limiti d’età e di preparazione musicale. Ci piace dire che “non è mai troppo presto e mai troppo tardi per iniziare a suonare!”
L’età non è un limite anzi, può sempre essere un vantaggio!

I nostri docenti sono tutti diplomati, con diversi anni di esperienza didattica e forte motivazione pedagogica.

Partecipa ai nostri eventi

Cosa facciamo

Nel corso dell’anno scolastico vengono abitualmente organizzati vari momenti musicali performativi, in sede ed in spazi teatrali sparsi sul territorio bergamasco, al fine di abituare lo studente ad affrontare il brivido del palcoscenico, misurarsi con se stesso, sentirsi gratificato e crearsi un repertorio da concerto.

Non si trascura inoltre la presentazione dei nostri allievi a concorsi nazionali ed internazionali al fine di promuoverli oltre i confini della Scuola.

Con l’arrivo della primavera si rinnova la speciale ed apprezzata kermesse “Rubini en plein air”, che prevede la contemporaneità di palchi musicali dislocati all’interno del magnifico palazzo Rubini con pubblico itinerante. E’ una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza ed ha avuto il patrocinio del Comune.
E’ una grande festa della Musica che coinvolge l’intera Scuola.

Il connubio poi con le istituzioni locali, vede la partecipazione costante di tutti gli allievi della nostra sezione Pop&Rock alla Festa Europea della Musica di Romano.
Musica in piazza! Evviva!

La Scuola ha partecipato inoltre a Bergamo PianoCity ed ha accolto più volte la troupe di Bergamo TV per servizi incentrati sulla sua attività ed eccellenza.

Sono organizzate varie iniziative musicali e didattiche quali: concerti, masterclass con docenti di chiara fama, seminari di approfondimento su tematiche di attualità musicali e conferenze, cui tutti gli allievi possono partecipare gratuitamente in qualità di uditori.

SCUOLA MUSICA G.B.RUBINI © 2024. All rights reserved.

Ultimissime

Buona musica!