Propedeutica musicale

La Scuola è particolarmente attenta alla formazione dell’infanzia, convinta che l’educazione musicale contribuisca efficacemente allo sviluppo armonioso del bambino sin dai primi anni, ampliandone le capacità creative e stimolando le sue attitudini musicali.
La propedeutica musicale si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, non ancora scolarizzati.
Pur essendo un attività ludica, i bimbi sono guidati in maniera concreta alla realizzazione di un progetto musicale fattivo. Si impara, giocando!!
La metodologia didattica prediletta consta di una sintesi personale che trae suggestione dal sistema Montessori, Gordon e Orff. Tuttavia si cerca di comprendere innanzitutto il gruppo-classe  per perseguire interazioni efficaci.

La propedeutica musicale è suddivisa, nell’arco dell’anno scolastico, in 3 moduli di 10 lezioni ciascuno.
PRIMO MODULO
Imparare nozioni base (tempo, ritmo, melodia, altezza, riconoscimento e ripetizione di pattern ritmico-melodici). Nomi delle note e loro individuazione nello spazio musicale.
SECONDO MODULO
Confermare quanto imparato. Affinare vocalità. Riconoscere le note sul pentagramma e saperle scrivere, agire nello spazio a tempo di musica, creando semplici coreografie e creare partiture musicali.
TERZO MODULO
Confermare quanto imparato. Conoscere gli strumenti musicali da vicino e capire come sono fatti. Imparare a leggere la musica ed eseguire brevi melodie al pianoforte.

Modalità

I corsi iniziano la prima settimana di ottobre e si concludono alla fine di maggio.
Le lezioni sono collettive ed hanno una durata di 60 minuti ciascuna e si attivano con un minimo di 3 ed un massimo di 10 bimbi.
Hanno cadenza settimanale, preferibilmente nella mattinata del sabato.

“I fiori, la musica e i bambini sono i gioielli della vita”

P.I.Cajkovskij

Richiedi informazioni

SCUOLA MUSICA G.B.RUBINI © 2024. All rights reserved.

Ultimissime

Buona musica!